Mangiare nella Maremma toscana: l'osteria del Nocchino ad Orbetello

Duomo di OrbetelloOrmai l'Antica Osteria il Nocchino di Orbetello è molto conosciuta tra i frequentatori della città lagunare (una volta tra i suoi clienti ho riconosciuto Lamberto Sposini e Giovanna Melandri), per cui se si ha l'intenzione di mangiare in questa piccola osteria, è bene prenotare, anche perché, se d'estate si può mangiare anche fuori, i coperti a disposizione all'interno non sono molti.

Dico subito che è uno dei ristoranti che preferisco, anche se evito di andarci ad agosto, quando secondo me la gran mole di lavoro corrisponde ad una minor cura nella preparazione dei piatti, ed è un vero peccato, perché la cucina (pesce) merita veramente. Infatti accanto ai piatti tradizionali, si possono trovare degli accostamenti originali (almeno per me, cliente nella media) veramente molto buoni. Tutto cucinato sempre con ingredienti assolutamente freschi e di qualità.

Qualche giorno fa abbiamo preso 4 primi, tutti molto buoni: gnocchetti pinoli e gamberi, risotto alla pescatora, riso gamberi e limone e tagliolini scampetti e pachino, il tutto accompagnato da un bianco Alcamo di qualità; prezzi tra i 30 e 50 euro, a seconda del vino (no vino della casa). Da provare, se vi trovate da quelle parti. Foto del duomo di sunshinecity.

  • shares
  • Mail