I Vichinghi incendiano Lerwick per l'Up Helly Aa festival

il festival del fuoco di Lerwick

Lerwick è una località delle Isole Shetland, in Inghilterra, in cui l'ultimo martedì di gennaio di ogni anno viene celebrato il Festival chiamato Up Helly Aa. Un nome buffo per una festa che celebra l'influenza degli scandinavi e dei Vichinghi sulle isole che si trovano nel nord del Mare del Nord, a metà strada tra Regno Unito e Norvegia. L'evento, da un punto di vista turistico, dovrebbe essere piuttosto coinvolgente e spettacolare: circa mille figuranti con armature, elmi e costumi dell'epoca invadono le isole, rischiarando le tenebre con le torce.

E proprio la marcia dei guerrieri con le torce fiammeggianti rappresenta il momento più caldo della manifestazione, che si conclude con l'incendio di una nave vichinga appositamente costruita.

Per organizzare la vostra visita alle Shetland e per scoprire cosa c'è da vedere su quelle remote isole del nord, potete affidarvi a Visit Shetland, dove trovate una bella lista di cose da fare e da vedere, di attività sportive, di percorsi naturalistici, di musei ed esposizioni, di castelli e siti archeologici.

Foto @ Getty Images

il festival del fuoco di Lerwick
il festival del fuoco di Lerwick
il festival del fuoco di Lerwick

  • shares
  • Mail