Shopping solidale a Londra: i charity shop

Che ne pensate di un bel week end a Londra? Magari dedicando qualche ora a un po' di shopping solidale, visto che Natale è vicino e siamo tutti più buoni? I charity shop sono un´istituzione in Inghilterra e, oltre che nella capitale si trovano in molte altre città inglesi (Brighton, Oxford, Manchester, ecc.), ma il primo in assoluto è nato proprio a Londra.

Fu la Croce Rossa ad aprirlo nel corso della seconda guerra mondiale per aiutare i cittadini più poveri. Oggi i charity shop sono negozi che svendono vestiti, scarpe, oggetti per la casa, libri e giocattoli donati dai proprietari: abiti e accessori vintage, ma anche dischi rari, libri e mobili d’antiquariato…Il tutto a prezzi davvero popolari!

Gli incassi vengono poi investiti in progetti di beneficenza dalle varie associazioni (Oxfam, Notting Hill Housing Trust, Traid, Marie Curie Cancer Care, British Red Cross, solo per citarne alcune) che gestiscono i negozi.

Sono presenti un po' ovunque e qui trovate l'elenco completo di quelli londinesi.
Io andrei volentieri a vedere il negozio del Notting Hill Trust a Fulham Road perché vi si possono trovare i vestiti indossati da Kylie Minogue!

  • shares
  • Mail