Macao (Cina): Cucina e Casinò

Macao non è solo bella da vedere, da osservare, è bella anche da gustare, assaporare la strana fusione tra occidente e oriente è presente anche nell’arte culinaria, uno degli aspetti più apprezzabili di questo luogo.

Quindi, dopo aver visitato le Ruinas de Sao Paulo, l’Igreia de Sao Domingos, il Museo di Macao, il Forte Guia, ecc. è bene saltare su un pullman e arrivare fino a Taipa dove è possibile mangiare i piatti più buoni. Taipa e Coloane sono le due piccole isole di Macao; quest’ultima ha conservato le sembianze di un piccolo villaggio di pescatori ed è molto meno sviluppata della prima, più moderna, ma sempre molto caratteristica con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da negozi pittoreschi e edifici color pastello.


A Taipa si può gustare i piatti tipici del posto, i ristoranti più rinomati sono ““A Petisqueira”e da “O Santos”, ma i locali dove è possibile assaggiare dell’ottima cucina sono molti in questo piccolo scorcio di terra. I piatti più conosciuti sono il bacalhau à zè do pipo, ossia del baccalà cucinato al forno e accompagnato da crema di patate, le sardinhas grelhadas o sardine arrostite sulla griglia e la sapateira recheada, un granchio cotto al forno dalla polpa incantevole.

Molto famoso è anche il bife à la portuguesa, del manzo cotto in una pentola di coccio e servito con verdure, infine l’acorda de marasco, una zuppa meravigliosa di pesce con pane abbrustolito che, una volta unito al sugo, da una consistenza cremosa al piatto.


Addentrarsi in uno di questi locali, sorseggiando vino rosso e godersi del buon cibo, significa serrarsi la porta alle spalle ed entrare in un altro mondo, la musica tipicamente portoghese, gli odori e sapori mediterranei, condurranno altrove, lontano.

Un'altra esperienza che andrebbe fatta, qui a Macao, è visitare uno dei tanti casinò sparsi per la città, per rendersi anche conto di quanto il gioco d’azzardo sia presente e sentito. Le strade del centro sono cosparse un po’ ovunque di questi locali appariscenti, che calata la sera illuminano con le loro insegne sgargianti la città, sono circa una ventina e chiunque può entrarvi, non occorre essere vestiti eleganti, solo essere maggiorenni ed avere, possibilmente, una buona scorta di denaro con se.


Notizie Interessanti:


  • Autobus per Taipa e Coloane sono in partenza continuamente dal centro di Macao, vicino al Largo Senado

  • Il casinò più famoso è il Lisboa, su 4 piani, consente a tutti di entrare ed è aperto 24 ore su 24, l’importante è non scattare fotografie all’interno
  • shares
  • Mail