Mercatini di natale, presepi e feste in Toscana

Buone feste a PisaNon solo Piemonte o Vallèe, anche la Toscana festeggia il Natale con una serie di eventi in tutta la regione.

A Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze, l'8 il 9 e il 16 dicembre si tiene il mercatino di natale, che si compone di tre eventi; il primo legato al natale, quindi soprattutto addobbi e idee per piccoli regali natalizi. Un secondo, più godereccio, legato alla gastronomia ed un terzo dedicato ai bambini, in un percorso che coinvolge tutto il paese, dove tra uno stand e l'altro si possono ammirare, fino alla befana, i presepi della mostra "Il villaggio dei 1000 presepi".

La chiesa di San Michele in Foro, da sola vale il viaggio a Lucca (vedere le foto su Wikimedia); nella sua piazza, durante il periodo natalizio si svolge il mercatino di natale, con stand gastronomici e artigianali di vario tipo.

Anche a Torrita di Siena, il 15 e il 16 dicembre, si tiene un mercatino di natale, Artisti nei borghi, tra bancarelle che espongono giocattoli, prodotti artigianali (in vetro, legno e ceramica) ed addobbi natalizi. Il tutto condito da eventi per i più piccoli e cene a tema, il medioevo, per i più grandi.

Particolare curiosità per i Mercati di natale di Pisa, che si terranno alle Logge di Banchi e in Largo Ciro Menotti, visto la particolare cura che è stata annunciata per l'aspetto estetico degli stand di vendita. La promessa è quella di poter trovare tutto quanto, di artigianale ha a che fare con il Natale.

Per ultima la festa più particolare, che è il Mercato di Natale nostalgico tedesco di Heidelberg, in programma fino al 17 dicembre in piazza Santa Croce. Si tratta pur sempre si banchi con prodotti natalizi e artigianali, ma conditi con birra e brezen, piuttosto che con vin santo e cantucci.

Foto|the bbp.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: