Sono veramente sette le stelle del Burj El Arab di Dubai?

Veduta
Il Burj el Arab è stato il hotel a pubblicizzarsi come hotel a sette stelle, e per tutto il 2006 ha vantato di essere l'unico al mondo in questa categoria. Chi lo ha visitato racconta della bellezza della hall e delle sue decorazioni, degli spazi delle stanze, alcune anche a due piani per uno sviluppo di oltre 150 mq (quasi il doppio di casa mia), del lusso delle finiture, e c'è chi si limita a discutere se sia meglio cenare al ristorante all'ultimo piano tra le stelle del deserto, od invece in quello sottomarino, dove si può mangiare osservando pesci tropicali e murene che nuotano nelle vasche dell'hotel.

Ma leggendo qua e la sui siti specializzati e sui blog di esperti del settore, mi è sorto un dubbio. Ma esiste un unico organismo, che detta gli standard (e li verifica) sulla base del quale un hotel può fregiarsi delle mitiche sette stelle? Da quello che leggo non esiste uno standard internazionalmente valido per l'attribuzione delle mitiche stelle, anzi ne esistono tanti nazionali. Il sistema italiano e britannico contano cinque stelle, quello francese ne conta quattro, e in Croazia al momento non c'è sistema di classificazione.

Comunque sia, 7 stelle o meno, il Burj continua a far parlare di se; per esempio su resorts.it trovate un servizio speciale (si tratta di una presentazione flash, per cui dopo che si è caricata cliccate sulla voce speciale in basso sulla pagina), veramente interessante corredato con bellissime fotografie di questo Hotel; invece la gallery Hotel a sette stelle: il Burj Al Arab di Dubai su Flickr è fatta con fotografie di .EVO., Joi, Wolfiewolf,octal.

VedutaVista dal tramonte del Burj Al ArabBurj Al Arab by night

Burj Al Arab by nightBurj Al Arab by nightBurj Al Arab by night
Vista del Burj Al Arab by nightPanoramica dal Burj Al ArabAtrio del Burj Al Arab by night

  • shares
  • Mail