Hotel storici: Les Chambres D'Or a Roma

Il cuppolone di San Pietro a RomaOrmai la tendenza si è affermata; grandi catene alberghiere replicano uno stesso modello, nelle diverse città del mondo dove sono presenti e questo vale sia che si tratti della catena dell'Hilton che di quella degli Holiday Inn Express. Questa tendenza non risponde solo a necessità economiche dei gestori ma anche a quelle della clientela che sa cosa aspettarsi da quella catena in qualsiasi parte del globo si trovi ad alloggiarvi.

Ma se viaggiare, non è solo vedere o calpestare un luogo, ma anche assaporare la cultura, le tradizioni, il sentire di una città e dei suoi abitanti, allora occorre cercare un pò di più, andare un pò più in là, e non accontentarsi del già visto, già provato, e a questa regola non sfuggono neppure gli hotel.

E per conoscere un pò meglio la Roma elegante, quella frequentata dai nobili e dalla borghesia inglese e francese di altri tempi, in visita a San Pietro, l'Hotel Les Chambres D'Or, è un buon punto di partenza. L'atmosfera rarefatta, le decorazioni dal gusto inglese, il servizio sempre cordiale rendono particolare la permanenza in questo hotel, il cui unico difetto è forse l'essere piccolo. Se poi ci si aggiunge che si trova a soli 5 minuti dai Musei Vaticani, capirete anche perché è così frequentato dalla clientela estera, come potete leggere su TripAdvisor.

La foto "der Cuppolone" è di Bisbi.

  • shares
  • Mail