Mercatini di natale, presepi e feste in Valle d'Aosta

AostaAd Aosta, il tradizionale appuntamento con i mercatini natalizi aprirà l'otto dicembre prossimo per concludersi con la befana, il 6 gennaio, e si terrà davanti al tribunale, non lontano dal Municipio. Qui le bancarelle saranno allestite con degli chalet di legno, dove sarà possibile acquistare i tipici prodotti artigianali della Vallèe.

Sempre ad Aosta, e sempre fino alla befana, è possibile ammirare il Presepe in movimento, allestito dalla locale associazione degli Amici del Presepe, costruito in modo che gli elementi del presepe possano assumere posizioni sempre diverse, in modo da permettere cambi di scenografia. Il presepe si trova davanti alla Torre Fromage, vicino il teatro romano di Aosta.

A Bionaz, nella Valpelline, si terrà il 5° Mercatino di Natale, allestito nelle stanze del locale Muncipio, anche questo organizzato in modo da presentare i prodotti dell'artigianato locale.

A Bard, giochi di luce valorizzeranno il famoso forte di Bard (che da solo merita una visita) per tutto il periodo natalizio, mentre in giro per il paese saranno allestiti oltre trenta presepi, per la gioia dei bambini di tutte le età.

Appuntamento poi il prossimo 8 dicembre a Saint Denis, dove si terrà la Festa del Vischio. Si tratta di una rievocazione storica del periodo celtico, dove tra musiche e balli organizzati da animatori itineranti verrà bruciato il vischio vecchio. Il tutto si concluderà con un banchetto ed un concerto di musica, celtica ovviamente.

Foto|lucy_s_scream.

  • shares
  • Mail