50 anni di surf sulle spiagge di Biarritz


Nel 1997 facevo l'Erasmus a Bordeaux e dormivo in dei college tanto squallidi quanto animati e divertenti abitati principalmente da Erasmus poveri, africani ricchi, maghrebini e baschi. Gli africani erano distinti e diligenti, sempre elegantemente vestiti, i maghrebini erano hip hop mentre i baschi erano i più kool, bermuda da surf anche d'inverno, tutto il tempo a fumare spinelli e a giocare alla pelota, insomma veri e propri beach boyz.

Molti venivano da Biarritz che è una città basca in territorio francese qualche centinaio di chilometri a sud di Bordeaux. Se la passano un po' meglio dei baschi spagnoli e Biarritz è una specie di capitale europea del surf.

Biarritz festeggia quest'anno il 50° anniversario della comparsa della prima tavola sulle sue spiagge meravigliose e tutto il 2007 è naturalmente costellato di eventi, gare, manifestazioni e... Naturalmente feste.

Ad esempio dal 26 ottobre al 4 novembre ci saranno i Campionati francesi di surf e potrebbe essere un'ottima occasione per scoprire la eccitante atmosfera di questa città e la sua cultura molto particolare. Vi assicuro che c'è tanto da divertirsi. Astemi, astenersi.

Con Iberia volate a Bilbao da Milano con circa 260 euro a/r tasse incluse.

  • shares
  • Mail