Feste, rievocazioni storiche e palii d'autunno

Giostra dell\'Arme San Gemini Nel nostro paese l'autunno è periodo di rievocazioni storiche, feste e palii, il tutto arricchito dai sapori della tradizione enogastronomica locale. Per questo vi segnalo qualche manifestazione interessante che si svolgerà nei prossimi giorni in varie località italiane.

Si parte dal Palio di Vigevano in Lombardia, in cui si celebrano i fasti di Sforza e Visconti, per poi passare al Pigio di Poggibonsi, in Toscana, con chiaro riferimento alla "pigiatura" dell'uva per farne il vino. Sempre in Toscana, a Sassetta in Maremma, il Palio dei Ciuchi con tanto di corteo storico, sbandieratori e corsa di ciuchini cavalcati a pelo.

In Veneto protagonista è Eraclea, con la manifestazione I Dogi a Eraclea, per ricordare l'elezione del primo doge di Venezia, avvenuta proprio in questa cittadina. In Puglia, a Torremaggiore, si svolgerà il Corteo Storico di Fiorentino e Federico II, con una corsa agli anelli, la giostra del Saracino, gare di tiro con l'arco, e, per finire una sfida con le spade. A Sermoneta, in Lazio, in occasione della festa della Madonna della Vittoria, come ogni anno si terrà una rievocazione storica della battaglia di Lepanto del 1581. In Umbria, a San Gemini, appuntamento con la Giostra dell'Arme, con cortei storici in costume, sbandieratori e un palio equestre.

Infine, a Gradara nella Marche continuano le cene medievali e in Emilia Romagna ci sarà una cena storica in Rocca a Fontanellato.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: