Informazioni utili e materiale didattico per conoscere Petra

Petra in GiordaniaSul sito dell'American Museum of Natural History ho trovato una sezione dedicata a Petra, l'antica città Nabatea, recentemente inserita tra le 7 Nuove Meraviglie del Mondo (le così dette 7NW). La sezione era stata progettata e pubblicata in relazione alla mostra organizzata dal museo, che ora non è più in cartellone; nonostante questo le pagine dedicate a Petra (in inglese) continuano ad essere utili per chi intende informarsi sul sito archeologico giordano.

La sezione principale è quella che ci racconta della storia della città, divisa per periodi storici, dalla fondazione al periodo bizantino; la sezione interactives (richiede il plugin Quicktime) ci offre la possibilità di navigare virtualmente in tre dimensioni tra le rovine della città, ma è la sezione educators, dedicata agli insegnanti, quella che mi ha intrigato di più.

Qui si trova ancora del materiale (in formato pdf) pensato per svolgere attività didattica su Petra, prima di visitarla, mentre la si visita e dopo che la si è visitata. Molto pragmatico, molto americano, e forse utile per visitare la città con occhi un pò più attenti. Me li sono letti e li ho trovati interessanti ed utili, non solo per i ragazzi, ma anche per me, che a 40 anni mi ritrovo a leggere di argomenti che al liceo coadiuvavano le mie pennicchele.

Foto Argenberg.

  • shares
  • Mail