La nuova vita di Yppenplatz a Vienna

Yppenplatz a ViennaCome ti trasformo una piazza e la vita di chi ci abita vicino. La storia di Yppenplatz, una grande piazza che si trova al centro del quartiere Ottakring, che ho letto sul sito UrbanReuse (un sito italiano molto interessante), è una storia di successo, che inizia con il progressivo decadimento di una piazza, e della zona circostante, che, piano piano, si degrada. La riscossa inizia con un processo di riqualificazione urbana, condivisa con gli abitanti della zona, ed oggi Yppenplatz si presenta con gli abiti di una delle zone più trendy ed innovative della città.

Oggi Yppenplatz ha ritrovato la sua vocazione per lo shopping e per i luoghi di ritrovo, tutto in salsa multiculturale. Al primo locale, il Caffé Club International, che già nel nome esprime la propria vocazione di luogo d'incontro di persone provenienti da tutto il mondo, hanno fatto seguito tanti altri, così oggi si può decidere di provare l'An-Do, cucina mediterranea di influenza turca, le specialità di pesce dell'An-Do Fish, Wetter, un'ex lavanderia trasformata in ristorante ligure, La Salvia, un wine bar Friulano o il Ristorante Kent, che offre cucina casalinga turca.

Molto carino d'estate, anche per la la presenza di uno spazio attrezzato dove riposarsi, lo Yppenlpark. Fermate metro Josefstädter Straßealtre e Alsert Straße, 10 minuti a piedi dallo storico birrificio viennese Brauerei Ottakringer. Dal prossimo 26 aprile Austrian Airlines propone un volo settimanale Palermo - Vienna, con partenza da Vienna alle 11:40 e da Palermo alle 14:35.

Vedi anche il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Castello di Schönbrunn a Vienna e la casa volante di Vienna.

Foto del Sito Urban Reuse.

  • shares
  • Mail