Il Municipio di Brema, patrimonio Unesco dell'Umanità

municipio di bremaDiciamo che abbiamo voglia, e possibilità di programmare un city break primaverile. Scorrendo le vari destinazioni low cost, potremmo decidere di passare qualche giorno a Brema, nel nord della Germania, approfittando dei nuovi voli di Ryanair in partenza da Roma (ma si può partire anche da Bergamo e Treviso, sempre con i voli della Ryanair). In questo caso, 99 volte su 100, finiremo per trovarci in MarktPlatz, la piazza più frequentata della città, dominata dalle facciate del Duomo e dell'antico Municipio Cittadino, dal 2004 entrato a far parte dei beni protetti dall'UNESCO.

L'edificio, costruito nei primi anni del 1400 in stile gotico, è stato oggetto di successivi lavori nel 1600, che ne hanno ingentilito l'aspetto. Anche a non volerlo visitare internamente, il municipio attrae sempre tanti turisti, alla ricerca della statua dei 4 musicanti (l'asino, il cane, il gatto e il gallo), o della grande statua del paladino Roland, che con la sua sola presenza, garantisce lunga vita a Brema (un po' come il Colosseo per Roma).

All'interno si trovano la piccola stanza dorata, splendido esempio di Art Nouveau, la stanza dei banchetti, quella del camino, la stanza del Senato, e la Cantina, forse la parte più curiosa dell'edificio, visto che si tratta della più antica cantina tedesca, nata per conservare i vini, che per lungo ha funzionato anche come taverna, ed oggi ospita un ristorante.

Se poi vi trovate in MartktPlatz, la piazza con la statua di Roland per intendersi, potete sempre cercare il Buco di Brema. Sembra un tombino, ma in effetti si tratta di un pozzo, pronto ad accogliere le monetine lanciate dai turisti che, in cambio di un piccolo contributo per progetti di pubblica utilità, possono ascoltare i versi dei 4 musicanti di Brema.

Vedi anche Legoland in Germania, una recensione, l'acciaieria Völklinger Hütten - Saarland Germania - patrimonio dell'Umanità, e Lutherweg, sulle tracce di Martin Lutero.

Foto Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail