Le spiagge più belle, Voidokilia in Grecia

la spiaggia di voidokilia - costa navarino in greciaFaccio parlare Diego di Udine: "Sono stato in questa spiaggia il 2 ottobre 2012. La vista dall'alto lascia senza fiato; una volta arrivati si può apprezzare la sabbia bianca e fine oltre che un mare cristallino e senza pari calmo e tiepido capace di infondere emozioni incredibili."

Probabilmente non l'avrà trovata affollata, perché la spiaggia ormai è molto conosciuta, e d'estate è è particolarmente affollata, ma se vi trovate nella Messenia, la costa ionica del Peloponneso in Grecia, probabilmente arriverete su questa spiaggia, per fare almeno un bagno.

Una piccola baia, riparata dalle dune, con alle spalle una laguna, un'area naturale protetta, dove nidificano diverse specie di uccelli. A voler dar credito alle leggende, su questa spiaggia avvenne l'incontro da Nestore e Telemaco, alla ricerca di Ulisse.

Voidokilia si trova a 12 km dalla città di Pylos, a nord della baia di Navarino, e si raggiunge dal paese di Petrochori. Per chi fosse interessato, aggiungo che la Costa Navarino, identifica un tratto di costa tra Gargaliani e Pylos, da qualche anno, interessata da un importante progetto di sviluppo turistico.

E visto che la spiaggia di Voidokilia si trova a soli 40 chilometri dall'aeroporto di Kalamata, magari vi farà piacere sapere che Ryanair ha da poco messo in pista un nuovo volo low cost da Bergamo Orio al Serio per Kalamata.

Vedi anche le spiagge più belle di Zante, l'isola di Paros (vedi alla voce Immaturi, la vacanza) e Balos a sull'isola di Creta.

Foto | CostaNavarino.

  • shares
  • Mail