Gita al birrificio artigianale nella Food Valley italiana

Dice il sito, che il Birrificio Taccalmatto si trova nella Food Valley italiana, ovvero quel territorio dell'Emilia Romagna dove la cultura del cibo è nel dna dei suoi abitanti e la città di Parma ne rappresenta il cuore pulsante. Se abitate al nord o al centro e siete in vena di escursioni gastronomiche alla ricerca di maestranze artigianali, questo è un suggerimento doc da segnarsi sulla mappa.

Dice sempre il sito, che qui ogni birra -ad alta fermentazione- ha il "suo caratterino" grazie alle tecniche di luppolatura e agli ingredienti lavorati in proprio e ai ceppi di lievito selezionati; in questa pagina trovate la lista delle varietà prodotte (tutte con etichette studiatamente folk), da quelle annuali, alle stagionali, alle speciali, alle maturate in legno, mentre in questo articolo su Repubblica la vision del suo proprietario, votata all'innovazione e all'identità locale.

Il birrificio Toccalmatto si trova a Fidenza in via San Michele Campagna 22, non è distante dal casello ma se guidate voi, riservate la degustazione per quando sarete a casa; la pagina delle news ed eventi non è molto aggiornata (siamo fermi al gennaio 2010), più ricca la pagina facebook con gli appuntamenti e le recensioni. Intanto se volete approfondire il discorso Food Valley, c'è questo tour operator specializzato, che propone itinerari di una settimana tra Bologna, Parma e Ravenna con degustazioni di Lambrusco, Parmigiano Reggiano, pasta tradizionale, aceto balsamico e visite alle botteghe gastronomiche.

Vedi anche un nuovo pub a Praga per gustare tutte le birre artigianali della Repubblica Ceca, le birre di Natale alsaziane e in Belgio per scoprire l'abbazia della birra Chimay.

  • shares
  • Mail