La Cattedrale di San Basilio e i voli per Mosca

San Basilio a MoscaUna mia amica, Sara, è appena tornata da un giro che l'ha portata, tra le altre destinazioni, a Mosca, dove ha scattato questa fotografia alla bellissima cattedrale di San Basilio. Se è vero quello che mi ha raccontato, che Mosca è bella ma San Pietroburgo è fantastica, mi sembra strano che nessuno l'abbia citata tra le città più belle del mondo.

Comunque sia m'è venuto lo sghiribizzo di provare a vedere quanto costa un volo aereo da Roma a Mosca, per il week-end che va dal 7 al 9 settembre prossimi, così da poter visitare questa chiesa, voluta da Ivan il Terribile che, secondo una leggenda, ordinò di accecare l'architetto in modo che non fosse più in grado di costruire qualcos'altro di altrettanto bello.

Ho provato con tre motori di ricerca per voli low cost, wegolo, TUI (ho scoperto che non vede solo i proprio voli..) ed eDreams. Di seguito i risultati della ricerca.

Tutti e tre i siti sono di facile ed immediato utilizzo. I parametri per impostare la ricerca sono ormai standard (città di partenza e destinazione, date, numero passeggeri, volo a/r o meno), anche se quello di wegolo ha un modo curioso di ordinare le città italiane (per macro zone), che forse fa perdere un pò di tempo. I tempi di ricerca mi sono sembrati simili (non li ho cronometrati...) e comunque molto buoni.

Andando a vedere la lista dei risultati, come cioè questi sono presentati, mi è piaciuta l'idea del sito della TUI, che riporta una prima riga con un riassunto globale del risultato, ordinato per compagnia aerea, prezzo e tipo di volo (se con scalo o diretto); molto bene fatto. In un attimo si possono confrontare i risultati sulla base degli elementi essenziali. Anche il sito della eDreams riporta i risultati in modo chiaro, ma manca la possibilità di questo genere di confronto "globale". La wegolo invece l'ho trovata meno chiara, perché mi ha riportato il risultato, distinguendo il prezzo per l'andata da quello per il ritorno, quando la mia richiesta era comunque per un volo a\r.

I risultati: la wegolo è stata un disastro dato che mi ha trovato un unico volo, che per giunta, secondo il sito della TUI, era anche il più costoso. Il volo più economico secondo la TUI, è un volo di a/r con la Czech Air a 390, 00 euro e rotti (prezzo vero), mentre la eDreams ha trovato una combinazione della KLM ed AirFrance a 364,00 euro, a cui deve essere aggiunta una quota di gestione pratica che non so quantificare perché, mentre sul sito della TUI per pagare basta essere possessori di una carta di credito, su eDreams occorre essere degli utenti registrati, e a me non andava di registrarmi.

  • shares
  • Mail