Stelle cadenti: le lacrime di S. Lorenzo il 10 agosto in Italia

Notte di S. Lorenzo 2007Ecco una rassegna degli eventi italiani per la Notte di S. Lorenzo, in cui le Perseidi vengono ricordate come lacrime del Santo martire capaci di easudire i nostri desideri (quest'anno le stelle cadenti si vedranno anche il 12 settembre).

Il sito Notte di San Lorenzo ha solo un indice di agriturismi, forse più poetici ma meno festaioli delle tante piazze in cui si festeggiano le stelle cadenti il 10 agosto. La LIPU, per stare tra un estremo e l'altro, pubblica una lista di oasi che restano aperte la notte per chi vuole osservare ornitologi e stelle allo stesso tempo. In Puglia l'appuntamento con le stelle e le meteoriti è a Torre Guaceto.

A Treviso invece buffet e fuochi d'artificio nella cornice nobiliare di Villa Giustinian. A Piacenza le stelle cadenti si guardano dalla tavola imbandita di Grazzano Visconti mentre a Milano l'appuntamento elegante è alla Villa Borromeo.

Gran festa anche a Roma (qui su 06blog) e Firenze, protagoniste tra le duecento località italiane delle Città del Vino che per la Notte di San Lorenzo brinderanno alla Notte dei Calici di Stelle. Ad Amalfi, osservazione delle stelle in collaborazione con AstroCampania nell’antico chiostro del Convento di S. Francesco, nella frazione di Polvica - Tramonti.

A Cervia si guarda il cielo alla spiaggia libera per La notte magica di San Lorenzo. Dice Belpaese: "In Romagna, il giorno di San Lorenzo, ci si deve immergere sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità. Per questo motivo, fin dall'antichità, in questa giornata vi era sulla riviera romagnola un grande afflusso di bagnati, provenienti dalla campagna, speranzosi di veder le loro malattie portate via dal mare e di propiziarsi un anno migliore e più fortunato."

Ad Ascoli è in programma addirittura una Notte Bianca per il 10 di luglio.

  • shares
  • Mail