I festival di Edinburgo ad agosto


Agosto non significa spiaggia, sole, Riccione, afa, ombrellone? Se siete quelli colti e cercate un agosto tutto cultura ed originalità allora Edinburgo è la vostra città. E magari se siete quelli colti e raffinati già lo sapevate.

Ad Edinburgo (con Easyjet da Milano Malpensa 16-23 agosto, da 222 euro tasse incluse) per rutto il mese d'agosto è tempo di grande teatro e musica perché si svolgono due tra i festival più importanti del mondo: l'Edinburgh International Festival (10 agosto - 2 settembre) e il mitico Fringe Festival (5-27 agosto).

Il primo è una rassegna di grande teatro, musica classica, danza e opera: nei principali teatri della città si esibiscono alcuni tra gli artisti e le compagnie più prestigiose a livello internazionale.

Il secondo è un festival di musica e teatro... Molto, molto off. Qui si sono esibiti agli inizi della loro carriera gente come Hugh Grant, Emma Thompson, Jude Law e Rachel Weisz.

Nella edizione 2007 sono in programma 28.014 esibizioni, di 1867 spettacoli diversi per 16.990 artisti sparsi in ben 261 location nella città di Edinburgo. Naturalmente tutto gratis o quasi (177 spettacoli gratis su 261). 1.500.000 spettatori hanno partecipato alla manifestazione lo scorso anno.

Se invece siete un artista forse siete ancora in tempo per prenotare la vostra performance: si paga un'iscrizione che varia a seconda della location e del numero di esibizioni che volete programmare. Se avete davvero la stoffa, beh, questo è un palcoscenico vero e aperto sul quale mettervi alla prova. In bocca al lupo!

Immagine Simone24

  • shares
  • Mail