Maldive: una vacanza da sogno quasi low cost


Nonostante non sia più una novità, una vacanza alle Maldive ha ancora un richiamo suggestivo nell'immaginario dei viaggiatori: isole sperdute, mari incontaminati e tanto relax sono gli ingredienti che animano i sogni dei vacanzieri, spesso frenati dall'idea che viaggi di questo tipo siano fuori dalla portata del proprio portafoglio.

Ma, complice il dopo-tsunami, almeno da un paio di anni a questa parte la maggior parte degli operatori ha inserito in catalogo offerte a prezzo competitivo. Una delle più basse vede come meta l'Atollo di Felidhoo, 35 miglia a sud di Malè, dove sorge il resort Alimathà di Bravo Club: non è difficile, spulciando i volantini, trovare soggiorni di 9 giorni/7 notti in questo resort a prezzi di poco superiori ai 1000 Euro.

Vediamo allora di scoprire in dettaglio le caratteristiche di questo villaggio.

I voli dall'Italia per Malè, operati da Blue Panorama, partono da Milano e Roma (spesso è lo stesso volo che fa scalo in entrambi gli hub) e sono necessari dalle 10 alle 12 ore per raggiungere, via Colombo, la capitale dell'arcipelago maldiviano. Dall'aeroporto di Malè saranno necessarie circa 2 ore di motoscafo per raggiungere Alimathà e, se soffrite il mal di mare, varrà la pena di spendere i circa 80 euro aggiuntivi per il trasporto A/R in idrovolante, che riduce la percorrenza a 15 minuti.
Giunti sull'isola si respira subito un clima di cordiale rilassatezza, con il personale (misto locale, italiano e spagnolo) efficiente e cortese. Il resort dispone di 96 beach-bungalow che si affacciano sulla spiaggia e di 34 bungalow overwater (con un sovrapprezzo di circa 170€) disposti a ventaglio nella laguna. Tutte le costruzioni sono in stile tipico locale, ma dotate di tutti i confort, aria condizionata compresa. Manca, per scelta, la televisione, con lo scopo di offrire agli ospiti una evasione ancora più completa dalla routine quotidiana.

I beach-bungalow sono abbastanza spaziosi e dispongono di una piccola veranda affacciata sul mare; i bungalow overwater sono molto grandi (circa 35 mq) e dispongono di un piccolo pontile privato da cui accedere al mare e un enorme bagno parzialmente all'aperto.

Il resort dispone di un ristorante principale e di uno "à la carte", di 3 bar distribuiti sulle spiaggie e di tutti i servizi accessori dal centro massaggi all'animazione.
L'animazione merita una nota a parte. Sempre discreta e mai invadente, permette agli ospiti di usufruirne solo nel caso lo desiderino, limitando alla spiaggia principale la sede delle attività.
Anche la ristorazione è di ottimo livello, proponendo una cucina di stampo internazionale ma con una certa caratterizzazione italiana.

Le spiagge, che come detto circondano tutta l'isola, sono tutte ricoperte dalla candida sabbia corallina che caratterizza tutto l'arcipelago. Sono a disposizione degli ospiti le caratteristiche sdraio ad "ondina" e la fitta vegetazione garantisce un sufficiente riparo per chi non voglia stare al sole tutto il giorno.
Nota non del tutto positiva per gli amanti i diving e snorkeling: l'atollo di Felidhoo si trova nella zona più a est dell'arcipelago e lo tsunami del dicembre 2004 ha rovinato parecchio la barriera corallina anche se ciò non riduce assolutamente la straordinaria varietà ittica tropicale.

Servizi, dunque, di ottimo livello.
Vediamo, quindi, di stilare i Pro ed i Contro di una vacanza ad Alimathà.

Pro


  • Rapporto prezzo/servizi vantaggioso
  • Ottima sistemazione alberghiera
  • Garanzia di una vacanza all'insegna del relax

Contro


  • Servizio scarso del carrier Blue Panorama
  • Barriera corallina danneggiata

Infine un consiglio, prezioso se doveste scegliere una vacanza in questo resort. Se potete, optate per un bungalow overwater, sarà una esperienza davvero piacevole. Se, per scelta o per indisponibilità, prenoterete un beach-bungalow, insistete con la vostra agenzia perchè vi riservino un bungalow il cui numero di stanza sia superiore a "40": in questo modo avrete davanti alla vostra verandina le spiagge più belle dell'isola!

Galleria di Alimathà Resort


















  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: