Le directoty delle mappe personali


Ongopongo è un nuovo sito, molto simile ad un blog collettivo, dove gli utenti possono registrare le loro mappe personali create con vari sofware, primo tra tutti Google Maps. Per chi se lo fosse perso, le mappe personali di Google sono un nuovo servizio che permette di creare delle mappe personalizzate di qualsiasi cosa (i migliori locali della propria città piuttosto che la mappa dei luoghi sacri degli aborigeni australiani).

Ebbene Ongopongo è uno dei primi siti sui quali chi crea una mappa può pubblicizzarla e renderla facilmente disponibile a chiunque. In effetti il sito è ancora in fase di test, oggettivamente un po' grezzo e spesso un po' lento nella navigazione. Ad ogni modo le premesse e l'idea sono interessanti. Vedrete che altri analoghi servizi nasceranno molto velocemente.

A proposito, correggetemi se sbaglio, ma a me pare che al momento Google non offra la possibilità di cercare all'interno della mappe create dai suoi utenti. Credo che stiano cercando di realizzare prima una bella massa critica per poi rendere pubbliche tutte le mappe che gli utenti hanno configurato come pubbliche.

Ad ogni modo Ongopongo è una buona base di partenza per trovare utili mappe di Google. Ad esempio questa mappa dei migliori ristoranti di Madrid con link ad un fantastico sito ricco di recensioni e foto.

  • shares
  • Mail