Tra Casalecchio e Sasso Marconi: un agriturismo

Son stato per la prima volta sulle colline attorno a Casalecchio di Reno questo fine settimana e la sera, in cerca di un posto per dormire nel verde, mi son fermato alla Fattoria Montechiaro di Sasso Marconi. L'agriturismo è abbastanza conosciuto, ma non ho trovato ospitalità in quelli più piccoli nelle frazioni e non mi sono avventurato troppo per le viette di campagna tra ville nobiliari e cascine abbandonate, data l'ora tarda. Lo segnalo volentieri perchè ha un ristorantino aperto tutti i giorni tranne Lunedì e se la cena corrisponde alla colazione del mattino che ho fatto, il conto si lascia pagare senza remore.

Si parla poco di breakfast qui su Travelblog, anche se è l'ultima cosa che l'ospite si porta via quando lascia la stanza al mattino. Io ho avuto il piacere di mangiare, seduto alla terrazza con il panorama della valle: ricotta fresca con marmellata di prugne, pere e albicocche - tutte e quattro le cose fantastiche, specialmente le pere non caramellate di cui ho preso anche un bel vaso. Caffè ottimo e yougurt fatto in casa.

Dettaglio utile: tutte le camere sono fresche fresche e dotate di connessione Internet, non so se anche wireless perchè fortunatamente ero senza portatile. Se ci passate in ottobre, il Progetto 10 righe di Sasso Marconi organizza, per la Tartufesta, una passeggiata dal Borgo del Sasso alla Fontana (051 845670 – 339 6848833). La festa più tradizionale invece è il giorno 8 settembre ed è l'Antica Fiera di Pontecchio.

  • shares
  • Mail