Il grande metamotore di viaggi, Kayak, sbarca in Francia


Dopo lo sbarco europeo in UK e Germania ora Kayak, il metamotore di viaggi e voli apre anche in Francia. Non che in Italia noi non si abbia esperienza di metamotori: anche noi abbiamo i nostri bravi eDreams, Volagratis, Skyscanner. Kayak in effetti non è, nella sostanza, molto diverso dalle nostre conoscenze italiane. In soldoni, come eDreams o Volagratis effettua delle ricerche incrociate di tariffe da fonti diverse come le compagnie aeree stesse, i sistemi informatici di distribuzione globale (GDS) e i portali di viaggi.

Quello che però rende Kayak uno dei fenomeni principali del web travel negli Stati uniti dove il portale è nato qualche anno fa, è il fatto che fa un ampio uso di tecnologie che si rifanno al concetto di Web 2.0. Web 2.0 sta per Web di seconda generazione e questo significa da un lato maggior velocità di navigazione ma soprattutto possibilità di integrazione dei contenuti provenienti da varie fonti grazie all'utilizzo di tecnologie XML ovvero di Web intelligente. Per capire con qualche esempio, potrete vedere sul sito che le proposte di tariffe aeree sono illustrate anche grazie a mappe di Google Maps. Potete vedere che a seguito di una ricerca di tariffe aeree per una determinata tratta potrete sottoscrivere il flusso RSS relativo a quella ricerca ottenendo così degli aggiornamenti in tempo reale sul vostro pc. Ebbene questa facilità di integrazione tra i dati e i contenuti provenienti da portali e fonti diverse è una delle caratteristiche che rende speciale questo portale.

Allo stesso modo speciale dovrebbe essere l'esperienza di fruizione da parte degli utenti. In effetti occorre ammettere che fino a quando non verrà lanciata, e se verrà lanciata, una versione italiana, apprezzarne tutte le potenzialità a partire dalla versione americana o francese non è semplicissimo. A volte il sito sembra di complessa utilizzazione ma è indubbio che questo genere di portali di viaggio rappresenta anche il nostro futuro. Speriamo presto.

L'immagine, un'ideale screenshot del Web 2.0, da Mondoblog.it

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: