L'università di Coimbra in Portogallo, tra le più antiche d'Europa


L'Università di Coimbra, fondata nel 1290, è tra le più antiche Università d'Europa, sicuramente del Portogallo, anche se, prima della sua definitiva stabilizzazione, ha fatto un po' la spola tra Coimbra e Lisbona.

Ci troviamo a Coimbra, nel centro del paese, 100.000 abitanti, la terza città del paese per popolazione, la più importante dal punto di vista culturale, proprio per la presenza dell'università, 120 chilometri a sud di Porto, 195 a nord di Lisbona, a 40 chilometri dalla costa atlantica, e dalle spiagge di Figueira.

L'università, oltre ad essere frequentata da oltre 20.00 studenti (che su 100.000 abitanti fanno una bella fetta di persone), e meta dei turisti, che dalla piazza antistante gli edifici universitari, possono godere di una eccezionale vista panoramica della città. Se poi volete dare una mano agli studenti, potete anche accettare di farvi fare una foto, a pagamento, con tanto di mantello e cappello universitari.

E dopo aver ammirato il panorama della città, e fatto quattro chiacchiere con i ragazzi, si può decidere di visitare la Biblioteca Joanina, un piccolo scrigno prezioso, riccamente adornato secondo il gusto ed i dettami del Barocco (vedi alla voce affreschi, intarsi, dorature, stucchi, drappeggi, oggetti riccamente lavorati), dove trovano spazio oltre 250.000 volumi, protagonisti principale di questi ambienti. Non solo decorativi però, visto che vi sono conservate anche opere rare, una delle prime Bibbie stampate, o le cronache storiche del primo re portoghese,.

Vedi anche Il monastero di Batalha in Portogallo, le pousadas in Portogallo e i più bei castelli del Portogallo.
Università di Coimbra in Portogallo
Foto Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail