Venerdì 7 dicembre si accende l'Albero di Natale di Gubbio

L'Albero di Natale più grande del mondo Niente paura, anche quest'anno si accenderà l'Albero più Grande del Mondo, quello di Gubbio, adagiato sul Monte Igino. Quindi nonostante la crisi, il caro bolletta, e la confusione sulle date (si era parlato dell'accensione al 5 dicembre), le luci dell'Albero di Natale si accenderanno il 7 dicembre.

Un primato, quello dell'Albero di Natale più grande del Mondo, attestato dallo stesso Guinness dei primati, a da un comitato di egubini costituito ad hoc, responsabile per l'organizzazione della sua accensione, e degli eventi ad esso collegati.

Adagiato sulle pendici del Monte Ingino che sovrasta la medioevale Città di Gubbio, l’Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico: oltre 250 punti luminosi di colore verde delineano la sagoma di un Albero di Natale alto oltre 650 metri con il corpo centrale disseminato di oltre 300 luci multicolore e con alla sommità installata una stella della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi. AlberodiGubbio.com

Il programma prevede l'arrivo delle autorità alle 17, l'inizio della cerimonia dopo 15 minuti, con il corteo di figuranti, sbandieratori, corale, e saluti vari, tra i quali quello del Presidente della Repubblica in collegamento dal Quirinale, a cui seguirà l'accensione dell'Albero. E visto che, anche se non pioverà, farà molto freddo, sarà offerto a tutti anche del vin brulè per riscaldarsi (a meno che di non voler prendere la patente del matto, facendo tre giri di corsa intorno alla Fontana dei Matti...non per niente siamo a Gubbio).

Vedi anche gli alberi di Natale più belli del mondo e l'inaugurazione dell'albero di Natale galleggiante di Rio.

Foto @ Getty Images

  • shares
  • Mail