Il mercatino di Natale di Norimberga in Germania

Il mercatino di Natale di Norimberga in Germania
E' partito venerdì scorso 30 novembre, e sarà in pista fino al 24 dicembre, il mercatino di Natale di Norimberga, in tedesco il Christkindlmarkt (il mercato di Gesù bambino), uno degli eventi natalizi più caratteristici in Baviera (da non perdere anche il Christkindlmarkt di Ratisbona).

Il mercatino a Nürnberg si tiene nella Hauptmarkt, la piazza centrale del mercato, dominata dalla gotica Frauenkirche, la chiesa di Nostra Signora, dove si affollano le bancarelle nei colori tipici del Natale, tra antiche decorazioni, statuine in legno dipinte a mano, decorazioni da appendere alla porta o alle finestre, profumatissimi dolci natalizi, come i Lebkuchen, i dolcetti speziati e al marzapane, e banchi dove si serve dell'ottimo glühwein, il "nostrano" vin brulé.

In piazza poi, vicino alla Schöner Brunnen, la Bella Fontana, l'ufficio per il turismo, nel caso vi fermaste per qualche giorno in città. Aspettando l'aprile del prossimo anno, quando Ryanair aprirà i voli da Norimberga per Pisa e Cagliari, per ora, l'alternativa è atterrare nel nuovissimo aeroporto di Monaco di Baviera, e da Monaco, prendere il treno per Norimberga (per risparmiare prendere il Bayernticket, un biglietto cumulativo che permette di viaggiare sui regionali a costi contenuti).

Vedi anche il Natale 2012 a Monaco di Baviera, 10 mercatini di Natale low cost, e 10 mercatini di Natale da non perdere.

Foto @ Getty Images

  • shares
  • Mail