Google maps+Flickr=Loc.alize.us

Chi ama viaggiare, cercando tutte le informazioni sul Web, conosce sicuramente Google Map e Flickr; il primo ci mette a disposizione un mappamondo globale, che può giungere al dettaglialo di un indirizzo, il secondo è forse la più vasta raccolta di fotografie, che ci raccontano di posti e luoghi lontani, dove non siamo stati e magari stiamo pensando di andare.

Qualcuno ha pensato di unire le funzionalità questi due siti e ha chiamato il risultato Loc.alize.us, che sarebbe a dire localizzaci, "vedi un pò dove siamo state scattate". In pratica, grazie a Loc.alize.us, è possibile girare per il mondo, con le mappe di google, avendo subito l'indicazione (con delle bandierine che se attivate fungono da preview) di dove sono state scattate le foto caricate su Flickr.

Faccio un esempio: Susan è australiana, ha caricato su flickr una bellissima foto e siamo curiosi di capire dove l'abbia scatta; oppure, scorrendo la mappa, troviamo un posto di cui abbiamo sentito parlare, e siamo curiosi di vedere alcune fotografie scattate proprio lì. Bene, con Loc.alize.us è possible toglierci questi sfizi, semplicemente scorrendo il mappamondo, zoomando a piacere, e scegliendo quale bandierina\foto vedere.

Ah, quasi dimenticavo. Se vi sembra che il sito non visualizzi bene tutte le sue funzionalità, è perchè, come me, utilizzate Internet Explorer; il sito è ottimizzato per Firefox.

  • shares
  • Mail