In vacanza in Costa Brava a Cadaqués, la città di Dalì

Cadaques in costa brava, spagnaCadaqués, qui ripresa in una bella foto di sam.romilly, è una delle prime località che si incontrano in Costa Brava in Catalogna, arrivando dalla Francia; non è però così mondana e nota come Lloret del Mar di cui ci ha parlato Francesco, e forse in questo sta il suo fascino.

La sua storia è fatta di isolamento e di pesca; qui era più facile arrivare via mare che via terra, tant'è che il dialetto che vi si parla, non è imparentato con il catalano, ma con la parlata delle isole Baleari. Della bellezza di questo paese, se ne accorse per primo Salvador Dalì, che qui acquistò alcune case di pescatori, ristrutturandole secondo il suo gusto e il suo genio, per farne il proprio laboratorio. La casa è oggi un museo, che può essere visitato ( 8 euro ) su prenotazione.

A Cadaquès si può soggiornare all'Hotel Playa del Sol, un tre stelle, con accesso su una piccola spiaggia, dove una doppia con vista sul porto in alta stagione costa 168 euro (115 euro se si rinuncia alla vista...), o all'hotel Rocamar, anche questo un tre stelle, che per una doppia vista mare in alta stagione chiede 167 euro, mentre se ci si accontenta di una vista così-così (lato montagna) di euro ne chiede 135.

  • shares
  • Mail