Le spiagge della Toscana: Baratti sulla costa degli Etruschi

La spiaggia di Baratti in provincia di LivornoLa spiaggia di Baratti, qui ripresa da Janex che non a torto la paragona alle spiagge californane, si trova sulla così detta costa degli Etruschi, con cui si indica il tratto di costa compreso tra Livorno e Piombino.

La spiaggia, in gran parte spiaggia libera, è quella dell'omonimo golfo, costeggiata in alcuni tratti da una pineta, ed è facilmente fruibile perchè servita da una lunga strada panoramica. La sabbia assume consistenze e colori diversi, tant'è che in alcuni punti è molto fine, mentre in altri si trova sabbia grossa e rossa, in altri ancora (come vicino alla chiesa di San Carbone) assume anche delle sfumature color argento, probabilmente per la presenza di piccole tracce di minerali. In alcuni punti poi dal mare affiorano delle formazioni rocciose, creando piccole scogliere.

La spiagga ed il golfo poi sono dominati dalla fortezza di Populonia, costruita in epoca rinascimentale dai signori di Piombino, che la fecero erigere sul promontorio dove sorgeva l'antica Populonia, una delle più importanti città etrusche, della quale, oltre ad alcuni resti di epoca romana, rimangono le mura e la necropoli che si trova all'interno dei parchi della Val di Cornia.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: