Le culture etniche secondo Epokè a Torre del Greco

Il pensatore di Rodin - Parigi Riporto il senso della parola greca Epokè pari pari dal sito Campaniatour (solo perchè non ho fatto il classico...) :

Il termine EPOKÉ (εποχή) rappresenta la sospensione del giudizio, la posizione interiore che è necessaria per comprendere ciò che è altro, diverso da noi.

Mi piace molto questo termine, Epokè, scelto dall'Ethnos Club come titolo alla rassegna che ha nel suo cartellone, in programma a Torre del Greco (in provincia di Napoli) nel periodo tra il 5 e il 27 maggio, eventi musicali, film, testimonianze e dibattiti, tutti legati dal filo rosso della comprensione e della conoscenza di quello che è diverso o distante da noi, dalla nostra cultura e dai nostri modi di pensare.

Per iniziare, domani 5 maggio, è in programma il concerto Spaccapaese, dove è protagonista la musica folk, le tammurriate e i canti popolari di Napoli, con a seguire, domenica 6 maggio al Cineforum, un tributo a Totò. Tra gli eventi successivi mi ispirano particolarmente il concerto di musica africana in progamma dei Foly du Burkina il 19 maggio e l'incontro con il corrispondente dell'Ansa Nello Del Gatto, per parlare dell'India con un esperto del sub-continente asiatico.

La fotografia di Dano riprende il Pensatore di Rodin a Parigi.

  • shares
  • Mail