Cinque Terre in carrozza, odissea tra Riomaggiore e il Santuario di Montenero

Santuario di Montenero a RiomaggioreEpopea mattutina su Internet partita per caso con la ricerca di informazioni sulle Cinque Terre in carrozza, servizio di cui ho visto una pubblicità a Vernazza in mezzo a plotoni di escursionisti accaldati.

Il sito ufficiale del Parco delle Cinque Terre riporta l'informazione e rimanda agli uffici turistici a Riomaggiore: a Case Pianca, sopra Corniglia, c'è un centro attrezzato che offre anche ospitalità e ha una carrozza che percorre la panoramica Strada dei Santuari. La Nazione ne aveva dato notizia con qualche particolare anni fà:

Tutto questo per consentire il transito lungo la via, in gran parte sterrata, che collega Volastra con il Santuario della Madonna di Montenero, sopra Riomaggiore. E' un percorso a mezza costa, che si snoda all'ombra del bosco sorto negli ultimi 50 anni dove prima c'erano le vigne. Da qui si godono squarci meravigliosi sopra Volastra, il Groppo, Manarola e Riomaggiore. La strada, per fortuna è quasi tutta sterrata. Diciamo per fortuna perchè questo impedisce il transito delle auto, garantendo silenzio e aria pulita.

Il problema è che la Cooperativa Manario 2002, che gestisce il servizio, ha il sito ufficiale Manario.it scollegato per problemi con il loro fornitore di servizi: il numero di telefono e qualche informazione di prima mano diventano un'acrobazia. Pagine Gialle mute, Lega delle Cooperative egualmente inutile. Finalmente quando son riuscito a parlargli ho scoperto che:

  • Gestiscono l'ospitalità al Santuario di Montenero, con diverse camere lì a un'oretta sulla montagna di Riomaggiore. Hanno anche appartamenti nella zona, che sembrano interessanti.
  • Gli escursionisti amano il convento, e possono godere dei servizi dell'unico trenino che al momento fa servizio verso il Santuario: è privato e riservato ai bagagli degli ospiti, che si presentano tra le 15 e le 16 prima del bivio per Riomaggiore. Dopo il bivio invece c'è l'altro decantato trenino, quello pubblico e con servizio passeggeri, che aspetta da non si sa dove i pezzi di ricambio che gli mancano (è fuori servizio per la stagione).
  • Le gite in carrozza sono sospese per manutenzione al percorso.
  • Potete prenotare anche voi questo luogo elusivo al numero (+39) 0187 760528, che corrisponde proprio al Santuario di Montenero.
  • Con la nuova carta turistica Sconto Card (non la Cinque Terre Card) avete uno sconto del 5% su tutta l'offerta vacanziera del Ristorante Bar e Case Vacanze Santuario di Montenero.
  • Non fidatevi delle imitazioni: un omonimo esiste anche in provincia di Livorno con questo sito ufficiale.

  • shares
  • Mail