Alla ricerca di Germani Reali sul lago Maggiore: la riserva naturale di Fondotoce

Germano reale femmina a FondotoceLa Riserva naturale speciale di Fondotoce che si trova in Piemonte, vicino a Fondotoce (da cui il nome), piccola frazione di Verbania, è una piccola area protetta compresa tra la foce del fiume Toce e le sponde del lago Maggiore. Nonostante non sia molto estesa l'area, è considerata una tra le più importanti del nord Italia, per la sua funzione di area di sosta per le migrazioni di numerose specie di uccelli, determinata essenzialmente dalla presenza della più estesa zona umida a canneto di tutto il lago Maggiore.

In questa foto è stata ripresa da Matalyn una femmina di Germano Reale insieme al suo piccolo, mentre si trovano nella riserva di Fondotoce.

La visita all'area, a piedi o in bicicletta, non presenta particolari difficoltà, tant'è vero che è frequentata, in funzione didattica, anche dalle scolaresche. Seguendo il sentiero tracciato, l'area è visitabile con una passeggiata di un'ora, ma volendo, armanti dei pieghevoli disponibili presso gli uffici del parco, di cannocchiali e di macchine fotografiche (oltre che di "santa pazienza"), si può trascorrere una bella mattinata immersi nella natura del lago.

  • shares
  • Mail