Aspettando Bayern-Milan l'11 aprile a Monaco di Baviera

Allianz Arena a Monaco di BavieraL'11 aprile si giocherà all'Allianz Arena di Monaco la partita di ritorno tra Bayern e Milan. Già vedo auto imbandierate di rosso e di nero sfrecciare per i 507 chilometri che separano le due città (a proposito di pedaggio si paga intorno ai 70 euro) per godersi la partita nel nuovo e bellissimo stadio del Bayern, l'Allianz Arena, qui ripreso da Michael Stamenov.

Ora, invece di rischiare di beccarsi una multa sfrecciando sulle autostrade , perchè non prendersela più comoda e programmare tutta la giornata per andare a zonzo per Monaco? La cosa più semplice è parcheggiare l'auto in un parkplatz e girare per Monaco con i mezzi pubblici, che sono all'altezza di quelli delle maggiori capitali europee (mica come quelli di Roma!).

Una possibilità è girovagare per la zona pedonale intorno alla Frauenkirche, magari dando un'occhiata ai diversi grandi magazzini che si trovano in zona (anche se per la stagione è tardi a Monaco si trovano ottimi cappotti\piumoni, ma in goni caso cercate tra articoli sportivi e oggetti per la casa). Oppure si può approfittare della solito giro turistico in bus per avere un'impressione più generale della città. Se è una bella giornata è d'obbligo andare all'Englisher Garten per ordinare un birrone (la birra di Monaco è la Lowenbrau ) e wurstel (io adoro quelli bianchi ma anche quelli arrosto sono buoni); potrebbe essere anche l'occasione per cercare di conoscere le monachesi.

Non è il mio genere, ma a Monaco si può visitare anche il Castello e parco di Nymphenburg del re matto Ludwig, che ne fece costruire 7 durante il suo regno, tra cui quello famossimo di Neuschweinstein. Se avere dei ragazzi al seguito, dovete invece visitare il Deutsches Museum, il museo della scienza, dove si impara anche toccando e facendo piccoli esperimenti. Se poi siete degli inguaribili sportivi, vale la pena andare a visitare il vecchio stadio del Bayern, all'interno del parco olimpico, e salire sulla torre per avere una splendida vista della città.

Queste sono solo alcune idee per passare un pò di tempo a Monaco, altre ne potreste postare voi ma per favore non fatevi riconoscere e non fermatevi lungo la Bayer Strasse davanti alle vetrine dei peep-show.

  • shares
  • Mail