Le vacanze dello spirito: 4 giorni in compagnia di Piergiorgio Odifreddi

La matematica nell\'arteForse l'idea per il tema è nata dopo l'incontro che ha avuto con Sanguinetti lo scorso novembre, dove sono stati indagati i rapporti tra poesia e matematica, fatto sta che Piergiorgio Odifreddi noto matematico italiano (ed anche divulgatore scientifico, saggista e storico delle scienze) propone, dal 21 al 24 aprile prossimi, delle riflessioni sul tema ""La Matematica nell’Arte. Quando musica, pittura e letteratura incrociano la scienza esatta".

Già l'argomento in se e per se è insolito, ma insolito è anche il contesto in cui queste riflessioni avverranno: 4 giorni di vancanza a Soprabolzano, una frazione di Renon (Ritten in tedesco), adagiata a circa 1.200 metri di altezza su di un vasto altopiano che regala ai suoi visitatori dei bellissimi scenari naturali.

La proposta è dell'associazione Asia (Associazione Spazio Interiore Ambiente) che da 13 anni organizza questi eventi, Vacances de l'Esprit, dove la "consapevolezza di esistere", in tutte le sue forme e con tutte le implicazioni che ne derivano, è ricercata anche attraverso la giusta predisposizione dello spirito a queste riflessioni.

La fotocomposizione è di chefranden.

  • shares
  • Mail