Centri minori in Italia: Civita di Bagnoreggio la città che muore

Civita di Bagnoreggio, ViterboIn provincia di Viterbo, a circa 150 chilometri da Roma ma a soli 20 chilometri da Orvieto si trova Civita di Bagnoreggio, che uno dei suoi più illustri cittadini, ha chiamato la città che muore.

Civita, qui ripresa da rdsai, oggi è abitata da poche famiglie ( qualcuno azzarda 8 ) perchè sta lentamente franando, morendo, a causa dello sgretolarsi della roccia tufacea su cui sorge, causata, oltre che dal vento e dalla pioggia, da due torrenti che scorrono a fondo valle.

L'ho visitata qualche anno fa, discutendo anche un pò con alcuni miei amici per fare una piccola deviazione rispetto alla visita che avevamo in programma per Orvieto; inutile dire, che una volta arrivati, nessuno ha avuto più il coraggio di rinfacciarmi alcunché.

Alla Civita si accede per l'unico ponte che potete vedere in foto, e il paesaggio e le vedute che si possono fare ne corso di questa gita valgono da sole la visita, anche se poi la cittadina offre tante occasioni per fare dei bellissimi scatti; mi ricordo la porta cittadine, una chiesa romanica, alcuni bei palazzi di origine medievale e le stradine del paese.

  • shares
  • Mail