Nuove date per il treno storico da Gorizia a Bled

Ferrovia Transalpina

La Ferrovia Transalpina, inaugurata nel 1906, è stata una delle principali vie di comunicazione tra l'Europa centrale e le regioni adriatiche dell'impero austro-ungarico. Ne avevamo già parlato l'anno scorso in occasione del centenario, ma ci pare interessante segnalare le nuove date in cui, nel 2007, il treno storico, trainato da una locomotiva a vapore del museo ferroviario di Lubiana, percorrerà i chilometri della linea ferroviaria Bohinj Railway attraversando paesaggi straordinari, valli e fiumi come l'Isonzo e oltrepassando opere ingegneristiche all'avanguardia per l'epoca in cui furono realizzate, come il ponte di Solkan che vanta la più alta arcata di pietra del mondo (circa 85 metri) o la galleria di Piedicolle sotto le Alpi Giulie lunga più di 6 chilometri.

E' possibile prenotare il tragitto andata e ritorno da Gorizia a Bled in Slovenia presso l'agenzia Club. Il viaggio vi darà anche l'opportunità di approfittare di una fermata a Bled per visitare il castello che si affaccia sul bel lago.

Il viaggio si terrà in diverse domeniche tra aprile e settembre, ma è possibile richiedere viaggi per gruppi anche in date diverse e in altre località della Slovenia.

  • shares
  • Mail