Grand Canyon Skywalk: una passeggiata nel cielo

Tramonto sul Grand Canyon, Nevada, USAQuando ho visto questa immagine sul sito della CNN, tra me e me ho pensato che si trattasse di un bellissimo esempio di foto-ritocco, sul genere fantascientifico: una terrazza di vetro a 1.200 metri di altezza sopra il fiume Colorado, nella zona dei Gran Canyon in Nevada.

La terrazza, o una gigantesca passerella come quella che i pirati usavano (ma poi lo facevano veramente?) per gettare a mare i nemici, si protende per oltre 20 metri sopra il canyon, permettendo, a chi vi sta sopra, di guardare il fiume sotto, perchè costruita in vetro. Un foto-ritocco, che a me appassionato di fantascienza, era piaciuto anche molto; mi ricordava l'ambientazione di Total Recall, un film di qualche anno fa ambientato su marte.

E invece no è vera; non la foto, ma l'idea, che poi si è realizzata in un progetto operativo, che sul suo sito istituzionale, Gran Canyon West, promette di aprire il 28 marzo di quest'anno. La nuova attrazione, il cui biglietto d'ingresso dovrebbe costare intorno ai 25 dollari a persona, si trova nella riserva degli indiani Hualapai nel Nevada.

Sono combattuto; non so se arrabbiarmi per l'ennesima "americanata" che deturpa uno dei più bei paesaggi al mondo, qui in un tramonto ripreso da fdx1999, o prenotare un tour, per camminare sospeso sul vuoto.

  • shares
  • Mail