Tristan da Cunha: un'isola remota dell'Oceano Atlantico al Festival di Cannes


Ecco l'ho trovata. Ora quando mio marito, tornerà stressato dal lavoro, ed inizierà la solita tiritera del "Basta non li sopporto più! Ora sono arrivato al limite, ora prendo, mando tutti a quel paese, e me ne vado in un posto dimenticato da tutti", ecco, quando sarà in quello stato lì, potrò suggerirgli "Hai ragione caro. Dici che Tristan da Cunha possa fare al caso tuo?"

Tristan da Cunha

Tristan da Cunha, un'isola, ed un arcipelago che prende il nome dall'isola principale, l'unica abitata, si trova nel mezzo dell'Oceano Atlantico meridionale, a 2.816 km dal Sud Africa ed a 3.360 km dal Sud America. Tristan da Cunha, con le altre tre isole (l'isola Inaccessible - nome omen - Nightingale e Gough), appartengono al territorio britannico d'oltremare di Sant'Elena.

264 abitanti, 80 famiglie, quasi tutti raggruppati nella capitale Edinburgh of the Seven Seas, per un gruppo di isole tra le più remote del mondo. 264 abitanti, che si dividono i 7 cognomi dei primi coloni dell'isola, tra i quali Lavarello e Repetto, originari di Camogli (cui è dedicato l'ospedale), in Liguria. 264 abitanti, quasi tutti agricoltori che, ancor oggi, non permettono ad altri di poter abitare la loro isola.

Qui non c'è aeroporto, per cui ci si arriva solo via mare, prendendo un passaggio su di un peschereccio, o da una delle rare crociere che, partendo da Città del Capo, ogni tanto, decidono di incrociare su queste acque. 6 giorni di navigazione, e il permesso per sbarcare (mail a admin@tristandc.com) è quanto vi occorre per arrivare in quest'angolo di mondo.

Vedi anche la remota isola di Pitcairn, la più grande isola del mondo, il paradiso di Vahine Island, le Adamane, e le strane isole di Apipé e Migingo.

Proprio su questa remota isola è ambientato il cortometraggio 37°4 S di Adriano Valerio, che ha ricevuto una menzione speciale al Festival del cinema di Cannes. Qui trovate una accurata descrizione del luogo e una bella gallery pubblicate dal regista.

Tristan da Cunha
Posizione nell\'Oceano Atlantico
Una spiaggia
Il volo dell\'Albatros
Fermata del bus, sull\'unica strada
La costa
La bandiera, con el aragoste
In avvicnamento
Campi di patate
Il paese
Tristan da Cunha vista dall\'isola di Nightingale
Foto Wikipedia, brian.gratwicke, WikiMapa, michael clarke stuff.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: