Al British Museum di Londra una mostra gratuita con le acqueforti di Goya

Acquaforte Goya - Il sonno della ragione

"El sueño de la razón produce monstruos". Vi ricordate la famosa incisione di Goya che riporta questa frase e rappresenta "Il sonno della ragione"? Se vi è sempre stata simpatica e vorreste poterla vedere dal vivo, potete approfittare della mostra dedicata alla Spagna (Dal rinascimento a Goya) che è attualmente in corso al British Museum di Londra fino a gennaio 2013.

Come sapete, infatti, il famoso museo è ad ingresso gratuito (ma se volete potete fare una donazione) ed anche la suddetta mostra è tra le esposizioni ad accesso libero. Una buona occasione per approfittare di una gratuità per vedere un grande maestro. L'acquaforte è stata realizzata nel 1797 ed è il foglio 43 de Los caprichos, una serie di 80 incisioni pubblicata nel 1799.

Se vi recate al British Museum, comunque, non dimenticate di visitare le sale con le principali attrazioni: la Stele di Rosetta, il Townley (copia romana del discobolo proveniente da villa Adriana, molto particolare e ben rifinita), il cilindro di Ciro (metà 500 a.c., atto di leggittimità della conquista di Babilonia), fregi e frontoni del Partenone, pezzi del mausoleo di Alicarnasso, sarcofaghi, mummi e resti egiziani, la stanza dell'orologio, ed ancora gli scacchi in avoria, le impronte del Buddha, le statue megalitiche, nonché i disegni di Leonardo (“Profilo di capitano antico”) e Michelangelo (“Caduta di Fetonte”).

Un particolare da sottolineare: il museo oltre ad essere gratis consente anche di usare le macchine fotografiche.

  • shares
  • Mail