Il blog del Casco Blu in Liberia


Walk by Faith not by Sight, It's About Jesus, Your Wonderfull Noise, Dino Baggio. Per la cronaca, Dino Baggio è un ex, piuttosto oscuro calciatore della nazionale Italiana. Sono alcuni dei nomi di matatu che mi appuntai qualche anno fa sedendo su un maricapiede di Mombasa. I matatu sono furgoncini affrescati, dotati di colonna sonora più simili a dei tram privati che a dei taxi clandestini. Li chiamano così in Kenya e in modo diverso altrove ma in tutte le città africane esiste un simile fenomeno

Mi sono venuti in mente prima mentre leggevo un post del blog Tri-Repetae scritto da un casco blu impegnato in Liberia con la missione United Nations Mission in Liberia (UNMIL). Lui ne annota altri letti sui taxi collettivi e sui camion incrociati sulle strade liberiane: Successful Prayers, My Year of Divine Speed, Jesus Loves You Mr. Brown, Don’t envy, pray for me.

Quale incredibile somiglianza di stile a migliaia di km di distanza! Sarebbe bello capire come possa succedere. Credo perché in Africa la gente viaggia tantissimo, lentamente, ma tanto.

Un blog ricco di foto e racconti sulla Liberia e sulla vita di un casco blu in Africa. A proposito di Liberia e Sierra leone, vi consiglio un salto al cinema per vedere Blood Diamond con Di Caprio. Non è un capolavoro ma è davvero un bel film che racconta con crudezza e mi pare una certa documentazione quello che è successo negli scorsi anni in quei due fantastici paesi.

  • shares
  • Mail