3 strani edifici in Europa: in Olanda, Spagna e Germania

strani edifici - case cubiche di rotterdam 1
Della serie "famolo strano", ecco tre strani edifici che si possono ammirare in Europa (Olanda, Spagna e Germania), buoni per fare sperimentazione, buoni per farsi notare, e buoni per portare turisti e curiosi in città.

Le case cubiche sono case residenziali (ci abitano lì...), costruire nel 1997 dall'architetto olandese Piet Blom, a Rotterdam. In effetti non si tratta delle prime case cubiche, visto che lo stesso architetto le costruì due anni prima a Helmond, né le ultime, visto che poi cedette i diritti ad un canadese, che ne costruì delle altre a Toronto (vedi anche 10 cose da fare a Toronto).

Ai più curiosi, farà piacere sapere che ora è possibile dormire in una di queste case, visto che una di queste abitazioni, recentemente è stata trasformata in Ostello. Rotterdam è la seconda città d'Olanda per numero d'abitanti, e il più grande porto d'Europa.

Foto Wikimedia Commons

strani edifici - mueso dalì

L'edificio è abbastanza strano (è un porta uova?), da essere dedicato ad uno degli artisti più geniali ed anticonformisti del secolo passato, ovvero Salvador Dalì, che qui a Figueres nacque, crebbe, e organizzò la sua prima personale.

Nato come teatro, ora l'edificio è un museo, il Museo di Dalì, interamente dedicato all'artista catalano. Figueres è una città della Catalogna, vicino al confine con la Francia, ed al capoluogo di provincia di Girona (vedi anche come arrivare a Barcellona da Girona).

strani edifici - waldspirale
La Waldspirale, che possiamo tradurre come Foresta a spirale, è un edificio residenziale (anche qui ci abitano insomma), costruito nel 2000 su progetto dell'architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser (si proprio quello che ha concepito la Hundertwasserhaus di Vienna).

Dentro la Foresta, si trovano 105 appartamenti, con tanto di garage, un caffè ed un bar, questi ultimi che si trovano al piano attico dell'edificio, mentre il cortile interno, con tanto di laghetto artificiale, è destinato a parco giochi per i più piccoli. La Waldspirale si trova a Darmstad in Germania, a 30 chilometri a sud da Francoforte.

Vedi anche la piccola galleria di questi 3 edifici, gli hotel più strani del mondo, gli aeroporti più strani del mondo e gli edifici più brutti del mondo.

  • shares
  • Mail