Finisce il monopolio di Alitalia sulla Roma Fiumicino - Milano Linate?

airbus alitalia parte da milano linateForse ci siamo; forse avremo una compagnia aerea che possa fare concorrenza ad Alitalia sulla tratta Roma Fiumicino - Milano Linate, riportando i prezzi a livelli più accettabili, rispetto a quelli attualmente praticati dall'ex compagnia di bandiera. Forse, perché per adesso, si tratta solo di indiscrezioni pubblicate da La Repubblica.

Quindi, ancora non è stato deciso a chi saranno attribuiti gli slot che Alitalia sarà costretta a cedere. Per ora si sa che in lizza ci sono Easyjet, Blue Panorama, Meridiana fly, Air Italy, Livingston e Vueling, con la low cost arancione (easy) in pole position. La candidatura di Air Dolomiti, controllata da Lufthansa, è stata respinta (ma è già stato annunciato il ricorso), mentre incerta è quella di Ryanair, che ha proposto di volare a Linate partendo da Ciampino.

Incerta è anche la data a partire dalla quale sarà attivato questo nuovo collegamento. Visti i tempi, e le ovvie resistenze di Alitalia (gli slot inizialmente liberati erano quelli più "sfigati", ma l'autorithy non li ha accettati...), è probabile che la concorrente non potrà iniziare ad operare che a marzo del 2013. Staremo a vedere come evolve la situazione.

Foto | Davide Olivati

  • shares
  • Mail