“Sagre in tasca”: un viaggio tutto italiano tra le profondità del gusto

"Sagre in tasca": un viaggio tutto italiano tra le profondità del gusto

Sapori di casa, cultura e tradizione si amalgamano in un evento unico nel suo genere: la sagra di paese. In Italia per fortuna ne abbiamo tantissime e tra le migliori al mondo, storiche, inconfondibili, un vanto per il made in Italy: le sagre sono un delizioso momento di festa e un'occasione per un denso viaggio tra le profondità del gusto.

Prodotti di qualità, nostrani e genuini della tipicità più italiana, quella classica della cucina della nonna che fonde il gusto del semplice con la dedizione e l'amore per l'orto e per i fornelli. Ma non solo: stand gastronomici dove assaggiare i golosi frutti della terra, e per una volta essere sicuri dell'origine e della bontà di tutti gli alimenti, banchi di degustazione di vini e tante altre leccornie. L'Italia delle Sagre è un’Italia che piace a tutti, è un incontro indimenticabile con il prezioso bagaglio culinario delle nostre regioni e una pausa di relax imperdibile.

Proprio a questo proposito vi segnalo un'iniziativa davvero entusiasmante, suggerita da Nelsen per promuovere il nuovo prodotto per piatti “Nelsen Aceto Bianco & Lavanda”, ovvero una mini guida alle sagre più belle d'Italia, dal titolo Sagre in tasca: piccola guida alle sagre italiane. La guida, ben fornita di tutti gli indirizzi, è un prezioso alleato per scovare date e luoghi di tutte le manifestazioni più accattivanti di questi mesi, corredato da gustose ricette basate sugli ingredienti protagonisti delle sagre del tour di Nelsen.

Questa stagione si apre con la mitica Sagra del Peperone di Carmagnola (TO), il prodotto dai colori sgargianti è infatti uno dei simboli dell'eccellenza gastronomica della cittadina del torinese. Questa sagra è un inno a tutti i tipi di golosità… e i buongustai non mi potranno certamente contraddire. E noi, che siamo tutti delle buone forchette non possiamo mancare a questa grande fiera, io in prima linea! E del resto, come perdersi certi piaceri della vita? Venite numerosi, e se la buona cucina non è per voi un motivo sufficiente, ve ne fornisco subito un altro leggermente più giocoso: la simpatica gara a coppie di lavaggio piatti che si terrà sabato pomeriggio live, dove anche i bloggers di Blogo parteciperanno al vostro fianco. Non preoccupatevi, non è certo una competizione agguerrita e sia chiaro che io sono una casalinga disperata! Importantissimo: nella gara potrete cimentarvi anche voi, con la possibilità di portare a casa sempre graditi omaggi! Infine ci sarà anche un momento di show cooking, che se siete come me appassionati cuochi e cuoche, non potete perdervi.

A margine una segnalazione per tutti i fan di Nelsen e Blogo: alla sagra del Peperone di carmagnola (TO), sabato 8 settembre, ci saremo anche noi blogger, coinvolti, oltre che nella gara di lavaggio piatti, in un divertente show cooking. Un motivo in più per passarci a trovare e per scoprire le novità Nelsen, no?

Iniziativa realizzata in collaborazione con Nelsen.

  • shares
  • Mail