Dandár Gyógyfürdő, le terme low cost a Budapest

Dandár fürdo terme budapest
Budapest, o meglio, il suo sottosuolo, è ricco di sorgenti termali, che ne hanno fatto la sua storia, e la sua fama, di capitale termale d'Europa. Non serve essere dei cultori di storia, per sapere perché la città nacque proprio qui; basta sapere che fu nella parte nord di Budapest, che i romani fondarono Aquincum, per capire da quanto lontano arrivi la passione per i bagni termali dei suoi abitanti.

E la cultura del bagno è un elemento essenziale dello stile di vita ungherese, stile che trova le sue maggiori espressioni nelle terme più sontuose, come quelle di Gellért, Széchenyi, Rudas, Lukács e Király, ben note ai turisti. Ma le terme non sono una questione per soli turisti e benestanti, anche se non tutti gli ungheresi, possono permettersi l'entrata nei bagni più famosi.


Ed è per questo che a Budapest c'è un bagno per tutte le tasche, come il Dandár Gyógyfürdő, tra i più economici di tutta Budapest. Il Dandár si trova nel quartiere di Ferencváros, nato come quartiere industriale della città, e per questo poco battuto dai turisti (anche se poi, nella "città di Franz" - come è anche nota Ferencváros, per la presenza di tanti tedeschi, dal 2005 si trova il MUPA, il nuovo palazzo delle arti du Budapest).

Il bagno, nato come un bagno pubblico per gli operai del quartiere, che di certo non potevano permettersi di frequentare il Gellért, è stato rinnovato alla fine degli anni '70, è nel tempo ha guadagnato una certa notorietà, per le qualità curative delle sue acque.

Solo due piccole piscine (una con acqua termale a 35°, e un'altra a 20 °), per cui niente nuotate, ma solo immersioni. Una sauna finlandese, massaggi, anche medicali, pedicure, per un'entrata che costa 1.400 fiorini (5 euro - 7 euro il massaggio per 20 minuti). Dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 20, il sabato dalle 6 alle 14. Chiuso la domenica.

Vedi anche 10 cose da vedere a Budapest, il Palazzo reale, il Teatro dell'opera, il Parlamento e la Sinagoga.

  • shares
  • Mail