Il programma dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera, edizione 2012

Tendone oktoberfest a Monaco di Baviera
Con grande scorno di mio marito, non bevo né vino né birra; sono "alcool free" insomma. Nonostante questo, mi sento di dire che, l'esperienza all'Oktoberfest è una di quelle da segnare tra quelle di "almeno una volta nella vita". Io ci sono stata due volte (mio marito cinque), ed in entrambe le occasioni mi sono divertita moltissimo.

Perché se la birra è il pretesto, e per tutti gli "homer simpson" del mondo, l'unico motivo per arrivare a Monaco durante le tre settimane dell'Oktoberfest, per molti rimane una grande festa popolare, dove ci si diverte, anche senza birra, tra spettacoli, musica, otto volanti e gente, proveniente da tutto il mondo, che riempe la grande spianata del Wiesn, a tutte le ore.

Detto questo, e detto che, se non avete ancora prenotato una stanza, sarà difficile trovare un alloggio comodo e conveniente a Monaco per il periodo della festa, vediamo il programma, e le maggiori novità, per l'edizione 2012 dell'Oktoberfest, che apre ufficialmente i battenti sabato 22 settembre alle 12, e termina domenica 7 ottobre, alle 11:30, con il tradizionale "Aus ist!."

Foto | SteFou!

Quest'anno il parco sarà un po' più piccolo, per la concomitanza con un'altra manifestazione (mi pare una fiera agricola), e non sarà più permessa la vendita di birra in bottiglie, per evitare i tanti ferimenti accidentali, che avvengono a causa dei troppi vetri rotti, lasciati dai soliti ubriaconi.

Prezzi della birra in leggero aumento; quasi tutti gli stand si sono allineati ai 9,5 euro per un Maß (l'anno scorso i più costosi venivano 9,10); il più economico, 9,20 euro, è quello praticato dall'Ochsenbraterei.

I tendoni saranno aperti, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 22:30, sabato e domenica, dalle 9 alle 22:30, mentre le bancarelle e le attrazioni da luna park, aprono alle 10 e chiudono alle 23:30.


    Sabato 22 settembre, alle 12, prima botte di birra spillata, alla presenza del sindaco della città, nel tendone Schottenhamel.
    Domenica 23 settembre, a partire dalle 10, tradizionale parate in costume per le vie della città.
    Martedì 25 settembre, prima giornata per le famiglie, con attrazioni a prezzi scontati dalle 12 alle 18 (non la birra però)
    Giovedì 27 settembre, alle 10 nel tendone Hippodrom, tradizionale messa religiosa.
    Domenica 30 settembre, alle 11, tradizionale concerto delle bande, ai piedi della grande statua della Baviera.
    Martedì 2 ottobre, sempre dalle 12 alle 18, seconda giornata con gli sconti per le attrazioni.

Qui la mappa dell'Oktoberfest 2012, con indicati i servizi, ed i tendoni dei maggiori birrifici monachesi, quelli che hanno fatto la fortuna della città.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: