La Royal Festival Hall nel Southbank Centre di Londra

La Royal Festival Hall a Londra
Meno male che Mr. SSL ha ripreso a cantare; senza di lui l'esperienza alla Royal Festival Hall sarebbe stata meno interessante e divertente del solito. Mr. SSL lavora alla Royal Festival Hall, una sala da concerti (ma non solo), nel Southbank Centre di Londra, trasportando persone tutto il giorno, cantando quando ne ha l'estro, e, da qualche tempo, twittando pensieri e fotografie, quando si sente solo ed ha bisogno di compagnia, o per rispondere ai complimenti dei suoi tanti ammiratori. Mr SSL, ovvero SouthbankSingingLift, è l'unico ascensore a fermarsi su tutti i sei piani del Royal Festival Hall, e si, è proprio vero, Mr. SSL canta.

Mr SSL a parte, la Royal Festival Hall, è una destinazione molto frequentata a Londra, certamente per gli eventi musicali, ma non solo, visto che i suoi spazi sono utilizzati anche per balletti, eventi di arte contemporanea, dibatti, o spettacoli di intrattenimento di vario genere. Un centro che i londinesi sono abituati a tener d'occhio, soprattutto per "acchiappare" l'occasione giusto, ovvero quella di assistere agli eventi gratuiti, che, di quando in quando, appaiono in cartellone.

Foto Matt From London


Aperta nel 1951, era nato come sede amministrativa londinese, ma in seguito al rinnovo delle amministrazioni locali, nel 1986 è stata riconvertita in sala da concerti e, più in generale, a luogo dedicato all'arte, tanto popolare tra i londinesi e di turisti, che i suoi spazi aperti al pubblico sono occupati da manifestazioni artistiche, anche quando non ci sono spettacoli in cartellone.

La Royal Festival Hall si trova nel Southbank Centre, o forse sarebbe meglio dire, fa parte del Southbank Centre, il più grande complesso artistico d'Europa (si contano oltre 3 milioni di visitatori l'anno), visto che il Southbank accoglie anche la Queen Elizabeth Hall e The Hayward, una galleria d'arte . Il Southbank Centre si trova sulle rive del Tamigi, fra County Hall e il Waterloo Bridge, e le stazioni della metro più vicine, sono quella di Waterloo e di Embankment.

p.s. Dietro la Royal Festival Hall si trova Jamon Jamon, famoso per il suo English breakfast con paella, uova, bacon e fagioli; a detta di Barbara, uno dei migliori street food di Londra.

  • shares
  • Mail