Il Friends Coffee House a Praga

Friends Coffee House a Praga
Non so se capita anche a voi, ma il mio primo impulso, quando gironzolo per una città che non conosco, è quello di trovare dei punti di riferimento che mi rassicurino. La chiesa come c'è da noi, il palazzo che assomiglia a quello in via, le persone che si vestono come noi, e così via. Il che è sorprendente, perché quando si viaggia, dovremmo cercare il diverso, il sorprendente, le differenze, altrimenti perché viaggiare? Sorprendente, ma anche molto umano.

E così capita che quando si viaggi, si finisca per mangiare nei soliti posti, magari in un ristorante italiano o un Mc, prendere il solito cappuccino, quasi a consolarci della distanza da casa, quando invece, basterebbe dar sfogo alla curiosità, per trovare l'insolito anche in un bar, in una città come Praga, che di bar ne offre a iosa.

Il Friends Coffee House ne è un esempio. Un esempio di un altro tipo di bar, dove altro, sta per altro da quelli rassicuranti, ma tutti uguali, delle grandi catene,Starbucks style. Un caffè accogliente e spazioso, di solito molto tranquillo, che offre qualità, con un buon rapporto con il prezzo (della serie, a Praga trovate sicuramente tante locali più economici, ma forse non con la stessa qualità...).

All'interno diversi spazi, ognuno con il proprio carattere, come quello mondano del "giardino d'inverno", con tanto di mini fontana kitsch, quello della stanza di casa tua, con tanto di poltrona preferita, quello dell'open space, che fa tanto aperitivo dopo il lavoro, o quello della biblioteca, che fa tanto centro culturale di quartiere; nel retro c'è anche un angolo per bambini, con piccole sedioline di plastica colorata.

Ottima selezione di caffè e tè, con in più la possibilità di mangiucchiare dei bagel caldi, o panini, fatti con baguette, di chiara ispirazione francese; si può anche chiedere il vino della casa. Disponibile anche la connessione Wi-Fi, il che non guasta.

Foto dalla pagina FB del Caffè.

  • shares
  • Mail