Milano è la città italiana più visitata al mondo

La regina delle città più visitate al mondo è Bangkok, ma la prima tra le città italiane è Milano.

Un successo quasi mondiale per Milano, che è stata incoronata la città italiana più visitata ed è l'unica nella Top20 mondiale; E non è l’unica soddisfazione per il nostro Paese perché tra le prime 10 europee, oltre al capoluogo lombardo ci sono solo Roma e Venezia. A darne notizia sono i dati raccolti dalla nuova edizione del Mastercard Global Destination Cities Index, che classifica 200 città in base all'analisi del volume dei visitatori e dei dati di spesa.

Il Capoluogo lombardo si inserisce al quinto posto della classifica europea. È, inoltre, l’unica a rientrare nella stretta cerchia delle 20 città più visitate al mondo - precisamente al sedicesimo posto.

"Con oltre 9 milioni di visitatori nel 2018, una previsione di incremento per il 2019 del 2.02% e una spesa media giornaliera di 155 dollari, Milano conferma un trend in costante crescita".

Roma è invece stabile all'ottava posizione della classifica europea di Mastercard, mentre si posiziona al 22esima livello mondiale. Nel 2018 7,65 milioni di visitatori internazionali hanno scelto la Capitale italiana, con una spesa media giornaliera di 139 dollari e una permanenza media di 2,9 giorni. Venezia, terza città italiana in classifica, chiude la Top 10 europea al decimo posto con 7,4 milioni di visitatori internazionali che hanno scelto di trascorrere un periodo nella Serenissima.

Ma chi sono le altre città? In testa abbiamo Bangkok, capitale della Thailandia, con oltre 22 milioni di visitatori seguita dai grandi classici rappresentati da Parigi e Londra, entrambi sopra i 19 milioni. Poi ci sono le seducenti Dubai, quarta con quasi 16 milioni, e Singapore, con poco meno di 15 milioni di turisti. Chiudono la Top Ten, dal sesto al decimo posto, Kuala Lampur, New York, Istanbul, Tokyo e Antalya.

  • shares
  • Mail