Trenitalia, Milano-Parigi in sei ore con Frecciarossa 1000 da giugno 2020

Un viaggio velocissimo, il più veloce in treno, per collegare Milano-Parigi. È il nuovo Frecciarossa 1000 che partirà a giugno 2020.

Parigi, val bene una messa. Forse vale più di una messa, vale una vacanza. E oggi diventa decisamente più comoda da raggiungere, perché oltre ai numerosi voli e treni, si è aggiunto il nuovo Frecciarossa 1000 che da Milano permetterà di raggiungere la capitale francese in sei ore. E il prezzo? Secondo quanto annunciato da Ferrovie dello Stato sarà molto competitivo.

Quando è prevista la partenza? Bisogna attendere giugno 2020. E questo treno viaggia davvero molto rapido, considerato che il famoso TVG ne impiega 7 per 900 km. Inizia così la concorrenza delle Ferrovie italiane sul mercato francese, in previsione dell’apertura, da dicembre 2020, del mercato ferroviario europeo prevista nel IV Pacchetto ferroviario.

Come annunciato, la nuova tratta Parigi-Milano sarà pronta a giugno 2020, mentre a dicembre partirà anche la linea Parigi-Marsiglia.

L’impegno del gruppo Fs p importante il piano industriale 2019-2023, che prevede un investimento pari a 58 miliardi di investimenti. E rilancia, sull’estero. Oltra alla Francia ci sono diversi mercati da esplorare. In Gran Bretagna Trenitalia Uk con FirstGroup ha vinto in agosto la gara (battuto Richard Branson della Virgin) per gestire in franchise i collegamenti Intercity fra Londra, Edimburgo e Glasgow. Si parte l’8 dicembre.

Questa linea è la West Coast (30% Trenitalia, 70% FirstGroup), più importante della Gran Bretagna, che passa da città chiave come Liverpool e Manchester.

Frecciarossa 1000

Il Frecciarossa 1000 è il treno più moderno della flotta di Trenitalia. Comodo, sicuro ed ecologico, è costruito per viaggiare su tutte le reti AV d’Europa.

Può raggiungere la velocità massima di 400Km/h grazie ai 16 potenti motori distribuiti su tutte le carrozze che fanno del Frecciarossa 1000 un treno capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari.

Tratte e città servite

Il Frecciarossa 1000 collega le città di Torino, Milano, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno, raggiungendo anche Potenza e Taranto. Alcuni Frecciarossa 1000 collegano anche Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno.

  • shares
  • Mail