Le 20 città più belle d’Italia del 2019

L’Italia è tutta bella, verrebbe da dire, anche se esistono delle gemme che brillano più di altre. Per questo motivo il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha deciso di creare un’importante lista con le 20 città più belle d’Italia per il 2019.

Per la stesura di questa lista, Skyscanner ha considerato le città italiane, una per ogni Regione, con una popolazione inferiore ai 150mila abitanti, paesi e cittadine con un borgo ben conservato, che esprimessero le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione di appartenenza; oltre a lasciarsi ispirare dai preziosi commenti ricevuti sui social dai propri utenti, in occasione delle campagne precedenti.

Le 20 città più belle d’Italia del 2019

SARRE (AO) - Valle d'Aosta. Alle porte del capoluogo di regione sorge Sarre, piccolo comune valdostano “stretto fra i monti” come dice il suo nome.

FENESTRELLE (TO) – Piemonte. La posizione strategica alle porte della Gallia rese Fenestrelle un importante presidio militare e un centro commerciale già al tempo dei Romani.

APRICALE (IM) – Liguria - Una manciata di abitanti per un borgo a 291 metri sul livello del mare, circondato da folti boschi di ulivi e caratterizzato da un dolce microclima.

MOLTRASIO (CO) – Lombardia - Undici frazioni per un paese che non sfiora i 2mila abitanti ma che regala grandi emozioni. Sulla riva occidentale del romantico Lago di Como si trova Moltrasio, un luogo che ha conquistato illustri personaggi come il Bellini, Bonaparte, Churchill, e ancora Versace, acquirente di Villa Fontanelle.

RIVA DEL GARDA (TN) - Trentino-Alto Adige - Uno dei paesi più belli del Trentino che per un attimo vi farà dimenticare della montagna, regalandovi la magia dell’acqua dolce.

BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Veneto - Lasciatevi conquistare da Bassano del Grappa, il grazioso comune della provincia di Vicenza famoso per la sua atmosfera incantata, per la ceramica e per un distillato dal carattere deciso.

GEMONA DEL FRIULI (UD)
- Friuli-Venezia Giulia – E’un simbolo di rinascita, uno dei paesi più belli d’Italia che brilla ai piedi delle Prealpi Giulie e vi aspetta per un ritorno nel passato.

FONTANELLATO (PR) - Emilia-Romagna - Un grande arco di pietra lascia entrare in un borgo dal fascino segreto, caratterizzato da file di casette colorate e viuzze prospettiche che invitano a scatti d’autore.

PIENZA (SI) – Toscana - Fulcro dell’abitato la Piazza Pio II e il Corso Rossellino, dove si trovano tutti i maggiori monumenti cittadini come il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Borgiacon, il Museo Diocesano e il Palazzo Civico.

ASSISI (PG) – Umbria - La città che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara non potrebbe apparire più divina di così.

SIROLO (AN) – Marche –La Perla dell’Adriatico si è trasformata da antico feudo medievale a meta prediletta del turismo balneare, conquistando il titolo di Bandiera Blu nel 1994.

COLLEDIMEZZO (CH) – Abruzzo - Una manciata di abitanti, tre colli (da qui il curioso nome Colledimezzo, poiché sorge sulla sommità del Colle Castellano, tra il Monte Butino e il Monte Rinello) e una forte identità abruzzese per questo paese della provincia di Chieti.

SORA (FR) – Lazio - Piazze assolate, abbazie antiche e vicoli stretti caratterizzano il suo centro storico, che si accende di luci durante il Natale.

PIANO DI SORRENTO (NA) – Campania - Stretto tra due coste, quella Amalfitana che si affaccia sul Golfo di Salerno a sud e quella Sorrentina che dà sul Golfo di Napoli a nord, Piano di Sorrento si allunga sul suo altopiano cadendo a picco nel blu con le pittoresche pareti tufacee della Marina di Cassano.

SCAPOLI (IS) – Molise - Partite alla scoperta delle bellezze della provincia di Isernia e del centro storico di Scapoli, famoso nel mondo per essere la patria della zampogna.

ALBEROBELLO (BA) – Puglia - A trasformare questo piccolo paese in un grande Patrimonio UNESCO sono state le abitazioni coniche realizzate in pietra a secco, che punteggiano il pittoresco Rione Monti.

MARATEA (PZ) – Basilicata - Incanta con i suoi 32 km di costa disseminata di spiagge, un centro storico medievale di grande fascino e un Cristo Redentore secondo per dimensioni solo a quello del Corcovado.

LUZZI (CS) – Calabria - Nel cuore verde della Valle del Crati sorge Luzzi, piccolo comune della provincia di Cosenza che si dice sia sorto sopra i resti dell’antica “Thebae Lucane“, cittadina della Magna Grecia fondata nel IV secolo a.C.

LEONFORTE (EN) – Sicilia - Un viaggio in questo angolo di Sicilia vi porterà alla scoperta di un mondo rurale dove la vita segue il ritmo lento della natura e la terra regala frutti speciali come la fava larga e la pesca tardiva.

ALGHERO (SS) – Sardegna - Tra le città più belle d’Italia del 2019, anche Alghero! Perdetevi per le strade di questo antico borgo di mare, ammirate le sue mura secolari trapuntate di bifore e portali, respirate la sua aria di eterna primavera

  • shares
  • Mail