Bologna, i senzatetto diventano guide turistiche per Gira la cartolina

La start up di guide turistiche, Gira la cartolina, fa raccontare Bologna dai senzatetto.

Chi vive ai margini della società, molto spesso conosce le città meglio di chiunque altro. Non è un luogo comune, né ironia. Ma è la base da cui nasce un’interessante iniziativa a Bologna. Si chiama “Gira la cartolina”, una start up di guide turistiche, ed è l’occasione per conoscere Bologna da un nuovo punto di vista, decisamente meno turistico. I clochard si sono calate nel ruolo di guide turistiche, grazie alla collaborazione tra Ascom, l’associazione Piazza Grande e l’Asp.

Come funziona? I turisti sono accompagnati in un tour di luoghi “nascosti”, nel senso che spesso si saltano o non vengono osservati nel modo giusto, grazie a un accompagnatore che saprà rendere più vero ciò che si sta scoprendo. Le storie di Bologna si intrecceranno alle storie di vita dei barboni, che hanno lasciato una quotidianità per trovarne un’altra per la strada.

L’obiettivo è far vivere la strada. Protagonisti della Start Up sono le guide turistiche con e senza dimora, che sapranno mescolare alle tradizionali tappe di carattere artistico-culturale della città, alcuni posti del “cuore” come La Quadreria di Via Marsala, la “finestra” di via Piella, la Montagnola, il Pincio e la Stazione. Durante l’estate ci sono stati tre giri (18 e 25 luglio e 1 agosto) hanno tutti registrato il sold out. Sono previste nuove uscite in settembre e ottobre.

Programma #GiraLaCartolina

Si parte da La Quadreria di via Marsala 7, passando per la Montagnola, fino ad arrivare in stazione. Una passeggiata serale di due ore accompagnata da poesie, storie e pensieri per guardare la città con gli occhi di chi non guarda solo le apparenze. Amore, dolore, ricordi speranze e anche un po’ di ironia….insomma speriamo che non piova!!

giovedì 12 settembre dalle 18 alle 20;
martedì 24 settembre dalle 20 alle 22 :
giovedì 3 ottobre dalle 18 alle 20;
martedì 15 ottobre dalle 20 alle 22;
giovedì 24 ottobre dalle 18 alle 20 ;
martedì 29 ottobre dalle 20 alle 22.

Per finalità organizzative, è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il giorno precedente l'uscita: giralacartolina@piazzagrande.it oppure al numero 373-7566321(lun-ven, 9-17)

I tour si attiveranno solo al raggiungimento di 15 partecipanti.
Le uscite sono a offerta libera e consapevole

  • shares
  • Mail